Post-Covid: la cooperazione è la chiave per ripartire. Intervista a Francesco D’Ulizia

Intervista a Francesco Orazi: indagine sociologica sul comportamento dei consumatori nel post Covid-19.
6 Maggio 2020
Intervista a Riccardo Russo per scoprire il mondo del lavoro al tempo del Covid-19.
20 Maggio 2020
Show all

Post-Covid: la cooperazione è la chiave per ripartire. Intervista a Francesco D’Ulizia

Continuano le video interviste sugli scenari futuri post-Covid. Oggi abbiamo voluto comprendere come si sta muovendo in questo periodo il mondo delle cooperative e per farlo ci siamo
confrontati con Francesco D’Ulizia, Presidente Unicoop Marche, Unione Italiana Cooperative Marche, che racchiude oltre 120 cooperative della regione, da Pesaro fino ad Ascoli.
A lui abbiamo chiesto come sta vivendo l’emergenza e come si stanno comportando in particolare le cooperative locali.
Abbiamo scoperto che la voglia di fare e di impegnarsi per superare la crisi è tanta, ma c’è anche molta preoccupazione, soprattutto per i servizi educativi e sociali.

Ciò che è certo, però, è si è sempre più consapevoli che la cooperazione può giocare un ruolo chiave in questo particolare momento storico, soprattutto dal punto vista organizzativo, economico, culturale e sociale. Sta emergendo chiaramente, infatti, che per sopravvivere intere filiere dovranno imparare a cooperare tra loro, abbandonando la competizione, e le realtà che hanno la cooperazione nel DNA potrebbero avere qualche vantaggio e spunto in più.
Tra cooperative si sta già socializzando molto e stanno nascendo diverse reti interessanti. La cooperazione, quindi, potrebbe essere un ottimo punto di partenza per guardare al futuro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *